Qualità dell’aria a Carsoli e Oricola, pubblicato il rapporto del primo anno di monitoraggio

Carsoli – Dalla collaborazione con Wiseair, è stato possibile analizzare i dati del primo anno di monitoraggio di qualità dell’ariacoutdoor e trarre alcune preliminari considerazioni. Il periodo analizzato dall’ottobre 2022  all’ottobre di quest’anno 2023: Stando a quanto emerso dal report la misura delle concentrazioni di inquinanti è una stima della salubrità dell’aria che respiriamo. Più basse le concentrazioni, maggiore la salubrità dell’aria.
Nel periodo analizzato – spiega Wiseair –  i dati sono stati decisamente positivi sia nei mesi estivi (aspetto più comune) sia nei mesi invernali, che in molte altre aree d’Italia presentano notevoli criticità.

Ne deriva un’ottimo quadro della situazione, chemostra chiaramente come il territorio sia stato caratterizzato da ottima qualità dell’aria per tutto l’anno, un aspetto che incrementa la qualità e la
salubrità della vita. Questi dati saranno nuovamente rilevati e analizzati nei prossimi mesi e anni, per verificare variazioni e i risultati ottenibili.

Secondo il database EMEP Grid, le emissioni di inquinanti nel territorio sono molto basse, e la maggior parte è da attribuire a riscaldamenti domestici, seguti dal trasporto su strada.
Qualsiasi azione anche individuale volta a ridurre queste emissioni (sammodernamento degli impianti di riscaldamento, coibentazione delle abitazioni, ecc.) è pertanto di impatto fortemente positivo sulle emissioni territorio.”

Soddisfazione è stata espressa dai sindaci Velia Nazzarro e Antonio Paraninfi: “questa azione dei due contigui comuni ha permesso a distanza di un anno di avere un quadro cognitivo preciso e siamo contenti che i parametri evidenzino salubrità dell’aria, continueremo ovviamente a monitorare ed a vigilare su questo tema di grande interesse pubblico”.

 

 

Di seguito ai link è possibile consultare e/o scaricare i report per la consultazione

Report Qualità Aria Carsoli nov. 2023

Report Qualità dell’aria Comune di Oricola Nov 2023

Comments (0)
Add Comment